La Mille Miglia a Parma il 21-22 maggio

21 Maggio 2016

Le strade del centro storico di Parma tornano a riassaporare l'emozione della Mille Miglia, la rievocazione della storica corsa automobilistica che, per il secondo anno consecutivo, farà tappa nella nostra città.

L'appuntamento, che richiamerà come sempre equipaggi (438 sono i bolidi già iscritti) ed appassionati da tutto il mondo, è in programma per sabato 21 maggio. L'arrivo è previsto in serata: le vetture sbucheranno da via Emilia Est, provenienti da Roma, preceduti dai 150 esemplari di Ferrari e Mercedes-Benz cui, ancora una volta, la “Freccia Rossa” dedica un suggestivo tributo.
Arrivo previsto della prima vettura in gara sulla pedana di Piazza Duomo attorno alle ore 20,30 (con mezz’ora di anticipo rispetto all’anno passato) e transito dell’ultima automobile attorno alle ore 23. Le vetture si muoveranno successivamente in direzione di via Repubblica, completando il circuito cittadino con l’arrivo al Parco Ducale, che per una notte si trasformerà in un vero e proprio museo all’aperto, capace di ospitare auto “da sogno”.

Da lì la carovana, preceduta dalle 150 Ferrari e Mercedes del “tribute”, prenderà il via, alle ore 7 di domenica 22 maggio, alla volta di Brescia, attraversando anche l’abitato di Colorno. Anche quest’anno lo spettacolo non mancherà per i parmigiani e per i turisti, ma non mancherà neppure per gli ospiti della carovana, provenienti da tutto il mondo, che già l’anno scorso, nel loro breve soggiorno hanno avuto modo di apprezzare la straordinaria ospitalità di Parma. Con loro ci saranno anche mille vetture al seguito della gara di regolarità e la folta carovana di addetti ai lavori e giornalisti da tutto il mondo, che pernotteranno a Parma.
Tante saranno le manifestazioni, frutto della sinergia tra il Comune di Parma e Fiere di Parma, che caratterizzeranno i giorni precedenti all'arrivo della tappa. Il primo appuntamento sarà ilTerre di Canossa International Classic Car Challenge, una gara di regolarità che, sotto la direzione di Scuderia Tricolore e Terre di Canossa Events scatterà proprio in piazza della Pilotta, venerdì 15 aprile.

Sabato 21 maggio, sotto i Portici del Grano, grandi protagoniste saranno le vetture della Dallara, la casa automobilistica di Varano Melegari, partner della manifestazione, insieme ad alcuni esemplari di Lamborghini, doveroso omaggio non soltanto ad un marchio simbolo del “Made in Italy”, ma anche al centenario della nascita di Ferruccio Lamborghini, che ricorre il prossimo 28 aprile.

Anche per l’edizione 2016, in Piazza Duomo, sarà attivata l'esclusiva Vip Lounge: uno spazio in “primafila” per seguire l’arrivo dei meravigliosi bolidi a partire dalle ore 19.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1707882386148031/

 

 

News & Eventi