Lo Chef Consiglia...

3 Marzo 2009

 Bignè con crema al Parmigiano Reggiano e Prosciutto Crudo di Parma

Bignè con crema al Parmigiano Reggiano e Prosciutto Crudo di Parma

Ingredienti:
Bignè:
500gr acqua
160gr burro
260gr farina
6 uova
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
Crema al Parmigiano:
250gr latte
250gr panna fresca
200gr parmigiano reggiano
1uovo
3tuorli
40gr farina
5gr sale
un cucchiaino di origano
mezzo cucchiaino di pepe
Prosciutto Crudo a fette sottili

Procedimento:
Per i bignè sciogliere acqua e burro in una pentola, arrivati a bollore togliere dal fuoco, unire la farina setacciata con zucchero e sale, rimettere sul fuoco continuando a mescolare energicamente con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una palla ben staccata dalle pareti. Lasciare intiepidire. Unire le uova una alla volta, mescolando con cura. Mettere il composto in una sacca e fare delle palline su una teglia coperta da carta da forno, infornare a 200° per circa 30 minuti poi abbassare a 150° per altri 5-10 minuti; lasciarli asciugare a forno socchiuso.
Portare a bollore il latte, montare bene le uova con il sale e un pizzico di zucchero, poi unire la farina setacciata, unire il composto al latte, mescolando con molta cura perché non faccia i grumi; togliere dal fuoco aspettare 5 minuti, poi unire il Parmigiano grattugiato il pepe e l’origano,quando è quasi fredda aggiungere la panna montata mescolando delicatamente.
Sistemare in un piatto da portata i vostri bignè, tagliati a metà, inserite con un cucchiaino o con una sacca la crema fredda, nei bignè, una fettina di Prosciutto crudo…ed ecco un ottimo aperitivo, di alta qualità, da gustare con gli amici.
Vi consiglio come abbinamento una Malvasia secca frizzante dei colli di Parma.

News & Eventi