La Strada al Salone del Gusto – Torino 21/25 ottobre 2010

13 Ottobre 2010

Anche quest’anno la Strada del Fungo Porcino, attraverso la Regione Emilia Romagna, parteciperà al Salone Internazionale del Gusto di Torino.
L’obiettivo è far conoscere le produzioni tipiche e tradizionali dell’Alta Valtaro al pubblico e agli addetti ai lavori, acquirenti e utilizzatori professionali.
Per tutta la durata del Salone nello stand della Regione è previsto un intenso programma di degustazioni dei prodotti così come saranno presentate importanti iniziative.

L’invitante atmosfera del Salone del Gusto ospita la miglior produzione gastronomica artigianale. I produttori selezionati per partecipare a questo evento omaggiano i visitatori con assaggi di eccellenti oli, formaggi prelibati ed allettanti dolci.
I profumi, i colori ed i personaggi che accompagnano questo itinerario culinario sono attentamente suddivisi in aree così da poter facilmente individuare quello che più interessa all'interno di una esposizione tanto ampia. I produttori hanno l’opportunità di far conoscere alimenti di qualità trattati secondo procedimenti e lavorazioni tradizionali.
Al Salone del Gusto di Torino ritornano i sapori antichi quelli più genuini e succulenti, talvolta elaborati e riproposti con creatività.
Nell’area del Salone del Gusto dedicata al mercato internazionale piccoli produttori, grandi istituzioni, consorzi e aziende preparano assaggi dai sapori sconosciuti per alimentare la curiosità dei visitatori. La collaborazione con Slow Food ha reso possibile la partecipazione di altri stati del resto del mondo che espongono i prodotti tipici delle proprie zone di origine, sempre offendo la possibilità di assaggiarli ed acquistarli. Temi di grande attualità come agricoltura sostenibile, biodiversità gastronomica e culturale e trasformazioni della terra sono affrontati in interessanti convegni che vedono la partecipazione di tecnici ed esperti.

News & Eventi