XX Fiera Nazionale del tartufo nero di Fragno

17 Ottobre 2010

Tutte le domeniche, dal 17 ottobre al 21 novembre
Il suggestivo Borgo Medievale di Calestano e i territori circostanti verranno animati da sapori ed eventi, per cinque domeniche tradizione e divertimento daranno il benvenuto all’arrivo dell'Autunno e dei prodotti che questa stagione regala: torna, ormai alla XX edizione, la Fiera Nazionale del Tartufo nero di Fragno.
Re della fiera, come ogni anno, sarà il prelibato “Tartufo nero di Fragno” (Tuber Uncinatum Chatin), signore delle tavole e seduttore dell'olfatto.
Non mancheranno momenti golosi con degustazioni e vendita di prodotti enogastronomici: focaccine al tartufo, caldarroste, frittelle, pattonini e vin brulé, e tanto altro ancora, prodotti sani e naturali certificati dalla presenza degli stand enogastronomici della strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma e del Consorzio Qualità Val Baganza.
In occasione del mercato viene istituito un “Borsino del Tartufo” che fissa settimanalmente i prezzi minimi e massimi di vendita del tartufo che i raccoglitori della zona espongono.
I ristoranti del capoluogo e delle frazioni saranno coinvolti nell’annuale rassegna gastronomica dedicata al Tartufo nero di Fragno: tutte le domeniche, ristoranti, trattorie, e agriturismi, proporranno menu a tema.

E poi ancora: bande e majorette, gruppi strumentali, musica nei borghi, artisti di strada, pittori ed esibizioni di antichi mestieri.



News & Eventi