Giovedì 19 maggio Il Bacher alle semifinali de La Prova del Cuoco

17 Maggio 2011

Il ristorante Il Bacher è stato scelto per rappresentare la regione Emilia-Romagna a La Prova del Cuoco di Antonella Clerici

Ogni settimana sfida in diretta su Rai1 la cucina di altre regioni italiane.

La sfida consiste nel preparare in 20 minuti di tempo due ricette scelte dai ristoratori illustrandole ai telespettatori, il tutto commentato da Antonella Clerici e da Franco Martinetti, critico gastronomico.

L’Emilia Romagna ha già vinto contro il Trentino, il Lazio (Tuscania), la Liguria, l’Abruzzo e il Piemonte.

Giovedì 19 maggio si terranno le semifinali contro il Lazio (Casalvieri) e il 26 maggio la finale contro la Valle d’Aosta. Le ultime due sfide sono le più dure in quanto gli avversari sono ristoratori di grande successo e hanno vinto parecchie puntate del Campanile Italiano.

Alessandra D’Addetta (titolare del ristorante) e Francesco Ambrosini (lo chef) cucineranno due ricette tradizionali leggermente rivisitate: come primo piatto una ‘Lasagna ai funghi porcini montata nel piatto’ e come secondo la ‘Punta di vitello ripiena e patate novelle’.

Ogni settimana gli chef sono accompagnati da tre amici del paese che indossano abiti rappresentanti l’epoca dei Conti Rossi di Berceto. Presenzia il programma anche il gonfalone del Comune di Berceto. Infatti in paese l’evento televisivo è seguito con molta passione da tutti, lo testimoniano le alte percentuali di televoto ottenute fino ad ora dal ristorante. Tutti si adoperano per far si che Berceto e la regione Emilia Romagna vincano questa sfida culinaria.

Ma tra i fan del ristorante ci sono anche molti clienti, molte persone che simpatizzano per Berceto, molte casalinghe italiane che seguono le ricette per riprodurle a casa ai loro cari.

A giudicare il vincitore sono i telespettatori che da casa possono votare con telefono fisso al numero 894003 o sms da cellulare al numero 4784785 digitando ‘1’ (il servizio è riservato ai maggiorenni, costo di una telefonata 0,75 €).

Ogni volta in trasmissione vengono messi in mostra i prodotti di eccellenza del nostro territorio come il prosciutto di Parma, il salame di Felino, lo strologhino, il Parmigiano Reggiano, il Culatello di Zibello, il Lambrusco e la Malvasia, i formaggi di capra e pecora dei pastori di Berceto, miele, marmellate, funghi delle nostre montagne.



Alessandra e Francesco raccontano ‘la trasmissione offre una grande ricaduta di immagine non solo a noi candidati ma anche a tutto il territorio, ai prodotti tipici e alla cucina tradizionale. Con uno share di 3.200.000 telespettatori ‘La Prova del Cuoco’ è una delle trasmissioni di maggior successo del mattino e, soprattutto, si rivolge direttamente agli addetti agli acquisti: casalinghe, massaie, pensionati’.

E infine invitano tutti a televotare:’ La vittoria del ristorante il Bacher è ogni volta il trionfo dell’intero Territorio. Ci mancano solo due puntate per essere campioni d’Italia, aiutateci a vincere, sarebbe una grande gratificazione per tutta la provincia di Parma, l’Appennino e la regione Emilia Romagna.’



News & Eventi