Berceto: fiera del prugnolo sabato 21 e domenica 22 maggio

21 Maggio 2011

Weekend di festa a Berceto - Sabato 21 e domenica 22 maggio saranno dedicati al Fungo Prugnolo
La Manifestazione inserita nel calendario di Gusta la Primavera si svolgerà all'insegna della valorizzazione delle eccellenze gastronomiche della Valtaro con la complicità dei numerosi ristoratori bercetesi che prepareranno piatti a base dei prodotti tipici locali. Una mostra mercato delle tipicità agro alimentari bercetesi sarà allestita nel Parco Tatanka Iyotaka con degustazioni gratuite e possibilità di acquisto dei prodotti. 

IL PROGRAMMA

SABATO 21 MAGGIO

Ore 10:30: Corteo Storico del Conte Rosso a cura dell’associazione “Porta S. Francesco” di Parma con la partecipazione di musici e sbandieratori. Partenza dal Seminario Vescovile e arrivo in Piazza San Moderanno percorrendo Via Evasio Colli, Via Divisione Julia, Piazza San Giovanni Bosco, Via Martiri Libertà.

Ore 11:00: in Piazza San Moderanno inaugurazione ufficiale della manifestazione alla presenza dell’On. Irene Pivetti e delle autorità locali e provinciali.

Per l’intera giornata (dalle 12:00 alle 20:00):
- Mostra mercato delle tipicità agro alimentari bercetesi nel Parco Tatanka Iyotaka con degustazioni gratuite e possibilità di acquisto dei prodotti
- Degustazione del Fungo Prugnolo in Pzza S. Giovanni organizzate dalla Pro Loco
- Mostra Mercato dell’artigianato in Via Romea e Via Martiri Libertà
- Rassegna Fotografica “Berceto e Dintorni” con immagini di Monia Araldi presso la Sala Mostre della canonica parrocchiale
- Diorama dell’Appennino. Ricostruzione dell’Ambiente e della Fauna locale presso la “Casa della Gioventù” allestita da ATCPR5, Federazione Italiana della Caccia, Ekoclub International.
- Contestualmente sarà visitabile una ricca mostra di trofei di caccia.

Ore 15:00 e ore 17:00 Animazioni Medievali con figuranti, musici e sbandieratori rispettivamente in Piazza Micheli e in Piazza Barbuti.

Ore 16:00: con partenza dal “Punto Tappa”, visita guidata del paese


DOMENICA 22 MAGGIO

Ore 10:00: Solenne S. Messa nel Santuario “Madonna delle Grazie” presieduta da (attendiamo conferme dall’Arcivescovo di Siena) e animata della “Corale Madonna della Mercede” di Ramiola.

Per l’intera giornata (dalle 9:00 alle 20:00)
- Mostra mercato delle tipicità agro alimentari bercetesi nel Parco nel Parco Tatanka Iyotaka con degustazioni gratuite e possibilità di acquisto dei prodotti.
- Degustazione del Fungo Prugnolo in Pzza S. Giovanni organizzate dalla Pro Loco
- Mostra Mercato dell’artigianato in Via Romea e Via Martiri Libertà
- Volo su Berceto in Mongolfiera offerto dalla ditta Lampogas con partenza dal Campo Sportivo Parrocchiale
- Rassegna Fotografica “Berceto e Dintorni” con immagini di Monia Araldi presso la Sala Mostre della canonica parrocchiale
- Diorama dell’Appennino. Ricostruzione dell’Ambiente e della Fauna locale presso la “Casa della Gioventù” allestita da ATCPR5, Federazione Italiana della Caccia, EkoClub International
- Contestualmente sarà visitabile una ricca mostra di trofei di caccia.

Ore 14:30, 16:30, 18:00 circa Animazioni itineranti, in Piazza Molinari, Piazza San Moderanno e Piazza Micheli, dedicate ai più giovani, proposte dall’associazione “Porta S. Francesco”: i Giocolieri del Lupo.

Ore 16:00: con partenza dal “Punto Tappa”, visita guidata del paese.

Ore 16:00: Conferenza, organizzata grazie al contributo del Corpo Forestale dello Stato, dal titolo “I funghi del nostro Appennino … ed in primavera il fungo prugnolo” presso Piazza Barbuti. Interviene il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, Dott. Pier Luigi Fedele.
Alcuni ristoratori della zona allieteranno questo momento alternandosi nella dimostrazione di ricettazioni di piatti tipici a base di fungo prugnolo.

Ore 18:00: A chiusura della rassegna, “Grande Concerto del Risorgimento” presso i locali del Seminario ad opera della “Corale Madonna della Mercede” di Ramiola diretta da Rosanna Guarnieri.

.

News & Eventi