La Notte Rosa

9 Luglio 2012

La Strada del Prosciutto accarezza le acque dell’Adriatico durante la mitica, unica, avvolgente, stravagante, accattivante, “Notte Rosa”.
La Notte Rosa è un evento unico, irripetibile altrove: tutto il sistema dell'accoglienza e dell'ospitalità si mette in gioco per offrire una notte indimenticabile e un'immagine autentica della Riviera, viva, positiva e dinamica. La Notte Rosa è la grande festa dell'estate in Riviera. Tutta la costa si tinge di rosa, dal tramonto all'alba; 110 chilometri della Riviera Adriatica dell'Emilia Romagna. E sul lido di Pomposa “Sapori da mare” festeggia la notte con La Lunga Magnà-Food Street on the Beach: maxitavolata ‘in rosa’ di oltre 200 metri e per attendere che la luce sconfigga le tenebre la Jazz&Food a tutta Birra. Ad arricchire il lungo tavolo rigorosamente rosa nella via centrale, Viale Dolomiti, appositamente chiusa al traffico le “isole dei sapori” - la Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara – prodotti e produttori provenienti da altri itinerari enogastronomici dell’Emilia Romagna: la Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma con il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano, la Strada dei Vini e dei Sapori Colline di Scandiano e Canossa con l’Erbazzone, eppoi la Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi – Colline fra Bologna e Modena con Borlenghi e Gelato all’Aceto Balsamico e la Strada dei Vini e dei Sapori dell’Appennino Bolognese con salumi, tigelle e tigellini montanari-. Un grande successo: nel week end 2 milioni di persone hanno partecipato alla settima edizione della Notte Rosa sulla Riviera dell’Emilia Romagna dedicata alla Luna che ha proposto, da Cattolica a Comacchio, un cartellone di oltre 300 eventi. Il Capodanno dell’estate italiana ha fatto registrare il pieno nelle strutture ricettive e ristoranti, pizzerie, bar, pub, parchi tematici che hanno lavorato senza sosta per un giro d’affari complessivo stimato in oltre 200 milioni di euro.
Entusiasti di questa festa unica anche 17 tour operator e 31 giornalisti provenienti da 8 paesi europei (Austria, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito, Russia, Svizzera) ospiti di Apt Servizi. Una notte senza fine anche per i 15 bloggers del progetto Blogville Emilia Romagna, realizzato da Apt Servizi, a caccia di immagini ed emozioni da condividere in rete. La musica è stata la grande protagonista della Notte Rosa con i concerti di Giorgia, Arisa, Emma, Irene Fornaciari, Samuele Bersani, Elio e Le Storie Tese, Francesco Renga, Nomadi, Sonohra, Pierdavide Carone, Antonino. Al Teatro Alighieri di Ravenna il Maestro Riccardo Muti ha diretto l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Grande risate a Riccione con Paolo Cevoli. E nella Notte Rosa dedicata alla Luna, non poteva mancare un astronauta, l’italiano Umberto Guidoni che ha presentato il suo libro “Dalla terra alla luna”.
Grande successo di pubblico anche per gli appuntamenti all’alba di sabato 7 luglio: dal concerto “Mediterranea” del quartetto GanEdenEnsemble a Cesenatico, al Morgan live dj set di Bellaria-Igea Marina, all’omaggio a Tonino Guerra a Rimini.
Sono state centinaia le feste in rosa organizzate nei 110 chilometri della Riviera dove ristoratori, bagnini, gestori di pub e locali pubblici hanno messo in campo il meglio della loro creatività. A mezzanotte tutti a guardare i fuochi d’artificio “sparati” in contemporanea da 25 postazioni lungo tutta la Riviera. La Notte Rosa è stata caratterizzate anche da “specialità” enogastronomiche e così la “strada del prosciutto e dei vini dei colli di Parma” non ha mancato all’appuntamento………… e all’alba del mattino seguente un rientro con malinconia con la promessa di un arrivederci alla prossima.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione:

Sapori da mare: http://www.saporidamare.it/sapori_da_mare.htm?v_lingua=ita&v_menu_lista=mento-top04
Strada di Ferrara: http://www.stradaviniesaporiferrara.it/
APT servizi:  http://www.aptservizi.com/it/
Ilari cav. Alberto:  http://www.cavalbertoilari.com/
Agriturismo Ciato: http://www.ciato.it
Massimo Passerini e Mauro Spadoni.

Siti correlati:
 http://www.estense.com/?p=231678
http://www.ferrara24ore.it/news/ferrara/009140-notte-rosa-fa-centro
http://www.lanotterosa.mobi/241-dettaglio_programma-saporidamare-anotte-rosa-dei-saporia-riviera-di-comacchio.php
http://www.lanotterosa.it/
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=OSVBqgA9cIo




News & Eventi