Informazioni

Tel:

0521.355272

Cellulare:

388.6084279

Fax:

0521.639284

Cantina del Borgo

Accoglienza per gruppi su prenotazione Azienda vitivinicola Cantina aperta Degustazioni Percorsi naturalistici Punto vendita diretta

Fondata nel 1965, era già esistente come azienda agricola di famiglia sin dal lontano 1940.
La Cantina del Borgo ha sede proprio nella suggestiva cornice del borgo medievale di Torrechiara. Qui, nella secolare atmosfera di un ambiente che conserva integro lo spessore della propria storia, vinifica esclusivamente uve provenienti dai propri vigneti, anch’essi situati a ridosso del Castello.
La lavorazione avviene con metodo artigianale e con grande cura, sia al momento della vendemmia (rigorosamente raccolta a mano e selezionata) che al momento della vinificazione.
La vigna è il cuore generoso della Cantina del Borgo, al quale dedicare ogni cura e tutta la professionalità perfezionata da una ultradecennale esperienza. Il vigneto è trattato nel più rigoroso rispetto del protocollo di lotta integrata, assecondando ritmi e regole della natura. L’allevamento dei vitigni è quello storico della collina langhiranese, il guyot.
I vini sono a fermentazione naturale in bottiglia. L’invecchiamento avviene in una cantina interrata, nell’antichissima cisterna un tempo destinata alla raccolta delle acque piovane per gli abitanti del borgo. La cisterna, ampia e profonda, è stata appositamente ristrutturata con il controllo e l’assistenza degli archeologi della Sorrintendenza ai beni culturali. Durante i lavori alla cisterna sono stati trovati reperti risalenti all’età del bronzo.
La Cantina del Borgo è molto attiva nell’organizzare incontri, degustazioni in cantina e visite guidate al vigneto.

Aperto nei giorni festivi e su prenotazione nei giorni feriali

Aziende vitivinicole

Scrivici

Azienda che si sta contattando: Cantina del Borgo
Trattamento dei dati personali
Acconsento Non acconsento